Una dieta vegetariana può allungare la vita?

Una dieta vegetariana può allungare la vita?



Un nuovo studio suggerisce che la risposta potrebbe essere “SI”. Dopo aver esaminato le cartelle cliniche di 73.308 persone per quasi sei anni, i ricercatori hanno scoperto che i vegetariani hanno avuto il 12% in meno di probabilità di morire durante questo periodo rispetto alle persone che mangiavano carne più di una volta alla settimana. Ricercatori della Loma Linda University, in California, hanno reclutato i membri della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, che sono fortemente incoraggiati a seguire una dieta vegetariana. Il 52% rientra in una delle quattro categorie di vegetariani:

  • 7,6% vegani (evitano uova, latticini, pesce e altre carni)
  • 28,9% latto-ovo-vegetariani (mangiano latticini e uova ed evitano pesce e carne)
  • 9,8% pesco-vegetariani (mangiano uova, latticini e pesce ma evitano altre carni)
  • 5,5% semi-vegetariani (mangiano uova, latticini e pesce regolarmente, ma anche altri tipi di carne una volta la settimana)

Il restante 48% delle persone prese in esame sono state classificate come non-vegetariani. E per queste persone “essere vegetariani” non è una moda passeggera. E quali sono stati i benefici per la salute dei vegetariani? Rispetto ai non-vegetariani hanno avuto mediamente il 12% in meno di probabilità di morire per qualsiasi causa durante il corso dello studio. Per gli uomini il 18%, per le donne il 7%. Gli uomini inoltre hanno ridotto il loro rischio di morte per malattie cardiovascolari o cardiopatia ischemica del 29%. I diversi tipi di diete vegetariane hanno prodotto diversi tipi di benefici. Per esempio, rispetto ai non-vegetariani, coloro che hanno seguito una dieta pesco-vegetariana ridotto il loro rischio di morte per tutte le cause del 19% durante il corso dello studio. Negli uomini, la dieta ha anche ridotto il rischio di morte per cause cardiovascolari del 34%. Nelle donne ha ridotto il rischio di morte per cardiopatia ischemica del 49%. Uomini e donne che hanno seguito una dieta lacto-ovo-vegetariana hanno ridotto il loro rischio di morte per qualsiasi causa del 9% durante il periodo di studio. Ma i vegani hanno avuto il 55% in meno di probabilità di morire a causa di cardiopatia ischemica, il 42% in meno di probabilità di morire per cause cardiovascolari e il 28% in meno di probabilità di morire di qualsiasi causa rispetto ai non-vegetariani. I risultati sono stati pubblicati online lunedì scorso sulla rivista JAMA Medicina Interna. Niente di tutto questo, però, dimostra che i vegetariani vivano più a lungo rispetto ai non-vegetariani. Il gruppo dovrà essere monitorato per molti anni ancora per vedere se ci sono risultati anche sulla durata della vita, anche se i risultati sulla salute depongono a favore. Gli autori dello studio ipotizzano che i vegetariani abbiano meno problemi di salute perché assumono più fibre ed evitano i grassi saturi, ma non si spiegano perché l’efficacia sia maggiore negli uomini che nelle donne. “L’effetto biologico di fattori dietetici sulla mortalità potrebbe essere diverso tra uomini e donne”, ritengono. Questo significa che si dovrebbe diventare vegetariani? “Non necessariamente”, scrive il dottor Robert Baron, un internista generale alla University of California di San Francisco. “In questi giorni -ha osservato – le persone che seguono una dieta priva di carne sono suscettibili ​​di preoccupazioni religiose, etiche o ambientali, non solo di quelle sanitarie. Da un punto di vista sanitario, non mangiare carne non è così importante come limitare il consumo di bevande zuccherate, gli alimenti con aggiunta di zucchero, cereali raffinati, grassi più saturi e grassi trans. Allo stesso modo, tutti possono beneficiare nel mangiare più frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca. I nostri dibattiti circa la superiorità di una dieta piuttosto che un’altra non sono stati ancora ben spiegati al pubblico”, ha detto Baron.

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