Un po’ di attività fisica è indispensabile

Un po’ di attività fisica è indispensabile



Camminare è ampiamente raccomandato per i suoi benefici sulla salute. Secondo un recente rapporto del US Surgeon General report sull’attività fisica e la salute, più della metà della popolazione degli Stati Uniti non esercita regolarmente un qualsiasi tipo di esercizio fisico. E questa inattività può minare la salute. Il Surgeon General ha quindi esortato gli americani a “mettersi in forma” dedicando almeno mezza ora al giorno ad un’attività fisica di medio sforzo, come il camminare a ritmo sostenuto, ossia 4-6 km/ora. Fare esercizio fisico ogni giorno ha dimostrato essere un valido aiuto contro le malattie cardiache, i tumori, il diabete. L’esercizio fisico aiuta anche a controllare il peso e, dato che coinvolge muscoli e ossa, può anche ridurre lo sviluppo di malattie quali l’osteoporosi e l’artrite. Il dottor Kenneth Cooper, conosciuto come “il padre dell’aerobica,” ha fondato la Clinica Cooper (Texas) nei primi anni 1970 per studiare gli effetti dell’attività fisica sulla salute e la longevità, aiutando le persone a sviluppare stili di vita più sani. Nel luglio 1996, la ricerca presso l’Istituto Cooper ha dimostrato che la partecipazione a moderate attività fisiche riduce il rischio di morte per qualsiasi causa, indipendentemente dai fattori di rischio. In altre parole, anche se una persona soffre di ipertensione o di obesità, le probabilità di morte vengono diminuite se si mantiene un moderato esercizio fisico. Nel 2007, Circulation, la rivista della American Heart Association, ha pubblicato una relazione aggiornata su attività fisica e salute pubblica. La conclusione è sempre la stessa: “Ogni adulto dovrebbe accumulare 30 minuti o più di moderata attività fisica per diversi o, preferibilmente, tutti i giorni della settimana”. I ricercatori hanno determinato che anche l’attività intermittente può essere utile. In altre parole, nei giorni in cui non si trova una mezzora per camminare, si può rimediare con alcune brevi camminate rimediate durante la giornata. L’esercizio fisico di un’oretta rimane comunque un ottimo aiuto per l’attività cardio-respiratoria, anche se per molti può sembrare un tempo lungo. Ma la prima cosa assolutamente da fare, per chi non fa mai esercizio, è quella di spegnere la TV, alzarsi dalla poltrona ed iniziare a muoversi.

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