Ridere rinforza il cuore!

Ridere rinforza il cuore!



“Il riso fa buon sangue”, dicevano i nostri nonni. C’erano arrivati prima dei grandi luminari di Cardiologia riuniti in questi giorni a Parigi. A seguito di una lunga ricerca eseguita dall’Università del Maryland e presentata appunto al Congresso di Cardiologia di Parigi, risulta che la risata ha un effetto indiscutibilmente benefico per il nostro corpo, in particolare per il cuore. Una buona e frequente risata allarga le vene fino al 50% in più dello stato normale, aiutando la prevenzione di infarti, ictus, arteriosclerosi. Ha lo stesso effetto di una buona attività fisica o dell’assunzione di statine, i famosi farmaci anti-colesterolo. La notizia non è da poco, considerando che in Europa il 48% dei decessi annuali è dovuto alle malattie cardiache. In Italia sono ben 5 milioni le persone affette da cardiopatia ischemica, per non citare i 200 mila che ogni anno sono colpiti da infarto.
Ridere a più riprese per almeno 15 minuti al giorno è la migliore prevenzione per le malattie cardiovascolari.
Leggere o ascoltare barzellette, vedere un film divertente o stare in allegra compagnia sia da oggi il vostro primario obiettivo.
Ovviamente, chi è solito fare esercizio fisico non lo abbandoni. Lo stress, i pensieri, la paura, l’ansia fanno l’effetto contrario. Da ricordare che, durante la crisi economica del 2010 in Irlanda, gli infarti sono aumentati ipso facto del 15%. Pensateci!