Pratiche, gustose, naturali ed economiche

Pratiche, gustose, naturali ed economiche



Preparatevi da soli le barrette di sesamo e miele. È un lavoro veloce e divertente, oltre ad ottenere una merenda nutriente, golosa pur rimanendo sana e naturale. Buona nelle pause scolastiche e sul lavoro. Facile da preparare ed economica. Gli ingredienti?

200 grammi di sesamo

80-100 grammi di miele

50-80 grammi di zucchero

È meglio limitare lo zucchero a vantaggio del miele, specie se riuscite a reperirlo naturale

Preparazione:

Fate sciogliere in un tegame lo zucchero col miele. Quando il tutto risulta fluido unite i semi di sesamo e mescolate. Poco fuoco, per non bruciare l’impasto o renderlo amaro. Girate per alcuni minuti fino a che il composto sia omogeneo e vischioso.

Versate ora l’impasto caldo su di una carta da forno e stendetelo col cucchiaio che avete usato. Quindi rullatelo bene con un mattarello fino a 5-6 millimetri di spessore (lo spessore comunque va a gusti). Prendete ora un taglia pizza e tagliate la sfoglia a strisce di alcuni centimetri da ridurre poi a rettangoli della lunghezza desiderata. Poco dopo le vostre barrette saranno fredde e… pronte all’uso.

Per preparare le barrette si possono usare anche altri semi o frutta secca, da soli o mescolati, senza cambiare procedimento (semi oleosi, noci e nocciole tritate, noccioline ecc.). A seconda della grandezza della frutta usata andrà adeguata la quantità di miele-zucchero. Buon divertimento!

Pratiche, gustose, naturali ed economiche