Elisabetta II: record e curiosità

Elisabetta II: record e curiosità



Oggi la Regina Elisabetta II ha conseguito il record inglese di durata del regno. In 63 anni da regina ha visto sfilare 13 suoi Primi Ministri, gli ultimi anni di Stalin, i mandati del generale De Gaulle, di Kennedy, di Clinton, dei Bush padre e figlio, di Fidel Castro e di Mandela solo per citarne alcuni. Gli aneddoti accumulati in 63 anni di regno sono innumerevoli. Ma forse non conoscete tutto di Elisabetta II. Ecco 6 notizie che probabilmente vi sono sfuggite:

  • Esistono più di venti statue di cera della regina Elisabetta presso il museo di Madame Tussauds di Londra. La più vecchia è del 1928 e rappresenta la regina all’età di due anni. L’ultima è del 2012, eseguita copiando una foto del 2001.
  • La regina è proprietaria di tutti i cigni selvatici del Regno Unito. Questo per decreto dal XII° secolo. Ogni anno l’amministrazione provvede a fare il conteggio di tutti i cigni presenti nelle varie Contee.
  • Suo marito, il principe Filippo di Edimburgo, è anche suo cugino di terzo grado e hanno gli stessi bis-bis-bis nonni: la regina Vittoria e il principe Alberto.
  • Elisabetta coltiva un certo fervore per le serie televisive e non perde occasione di recarsi sui set delle serie da lei più amate per intrattenersi con attori e registi.
  • Durante la seconda guerra mondiale ha lavorato come meccanico nell’Esercito raggiungendo il grado di sotto tenente.
  • Ha un particolare amore per i cani, in particolare per i Corgis. I due Corgis attuali si chiamano Holly e Willow, ma possiede anche due Dorgis (incrocio tra Corgis e Teckels) chiamati Vulcan e Candy.

This undated file picture taken in the 1940's shows Princess Elizabeth changing the wheel of a military vehicle during the World War II, in an unknown location. La princesse Elizabeth répare, dans les années 1940, une roue d'un véhicule militaire anglais de la seconde guerre mondiale.