Curcuma: un pizzico al giorno toglie il medico di torno

Curcuma: un pizzico al giorno toglie il medico di torno



Parafrasando l’antico motto popolare sulla mela, anche l’uso quotidiano della curcuma aiuta a mantenere in salute il nostro corpo. Appartiene alla famiglia dello zenzero ed è anche uno dei modi più sani e vistosi per aggiungere colore e sapore alle nostre pietanze. In India viene utilizzata come medicina, spezia e colorante da almeno 5.000 anni. Contiene sali minerali quali: calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, manganese e rame. Come vitamine, vi troviamo: vitamina B1, B2, B3, B6, C, E, K e J. Gli zuccheri sono presenti sotto forma di saccarosio, destrosio e fruttosio. Delle centinaia di componenti presenti nella curcuma, il più importante è la curcumina.

curcuma

Grazie alle sue proprietà, la curcuma risulta un valido aiuto per l’organismo per la sua azione:

  • disintossicante (in particolare del fegato)
  • antitumorale (in India, dove si consuma quotidianamente, l’incidenza di tumori è molto bassa. Risulterebbe utile per prevenire tumori al colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, seno e leucemia. Un ruolo fondamentale sembrerebbe averlo nella prevenzione e cura del tumore alla prostata)
  • antiossidante e antinfiammatoria (valido aiuto contro l’artrite reumatoide per combattere l’infiammazione ed il relativo dolore alle articolazioni)
  • cicatrizzante (in India il rizoma della curcuma viene applicato su ferite, scottature e punture di insetti per velocizzare la guarigione)

Inoltre:

  • fa bene alla mente (in India è praticamente inesistente il problema dell’Alzheimer. Aiuta a mantenere viva la memoria)
  • abbassa il colesterolo (secondo quanto pubblicato sul Journal of Physiology and Pharmacology, la curcuma lavora per prevenire l’ossidazione del colesterolo e il conseguente deposito nei vasi sanguigni. Ridurrebbe dell’11% il colesterolo cattivo – LDL e aumenterebbe del 29% quello buono – HDL)

Per raccoglierne i benefici è sufficiente integrarla nella nostra dieta giornaliera. Un paio di cucchiaini da caffè al giorno sono sufficienti. Si può aggiungere a fine cottura di molti alimenti, ma anche aggiunta allo yogurt o quale ingrediente per salse colorate.

curcuma 5