Cowboys & Aliens

Cowboys & Aliens



Trama del film “Cowboys & Aliens”

Stato dell’Arizona. Anno 1873. Un misterioso cowboy, con uno strano bracciale al polso, compare nel territorio della città di Absolution. Non ricorda da dove viene né come sia arrivato fin là, ma si rende subito conto che nella cittadina comanda l’inflessibile colonnello Dolarhyde e che nessuno si azzarda a compiere qualsiasi azione senza il suo permesso. I cittadini vivono perciò nel terrore ed egli non è il benvenuto tra di loro. Ma ben presto i problemi di Absolution passano in secondo piano quando, dal cielo, arrivano dei predoni spaziali i quali, con luci accecanti e  ad una velocità ultrasonica, ne rapiscono uno ad uno gli abitanti. Spetterà al solitario cowboy, che ha ritrovato la sua memoria ed ora conosce le potenzialità del bracciale, creare una gruppo di volontari formato da uomini del colonnello, fuorilegge ed indiani per contrastare l’opera degli alieni ed alla fine vincere questa lotta per la sopravvivenza.

Scott Mitchell Rosenberg, fondatore di Malibu Comics, concepì l’idea di Cowboys & Aliens come un fumetto nel 1997. Ne intuì subito un potenziale adattamento cinematografico.
Nel maggio 1997 si concluse la guerra di offerte per i diritti cinematografici del romanzo a fumetti che vide coinvolte Walt Disney Pictures e 20th Century Fox, da una parte, e Universal Pictures con la DreamWorks dall’altra. Vinsero questi ultimi due Studi. Rosenberg fondò quindi “Platinum Studios” per aiutare a produrre il film e venne incaricato Steve Oedekerk, contro un compenso di 3,5 milioni di dollari, di scrivere e dirigere la trasposizione.

USCITA CINEMA: 14/10/2011
REGIA: Jon Favreau
SCENEGGIATURA: Roberto Orci, Alex Kurtzman, Damon Lindelof
ATTORI: Daniel Craig, Olivia Wilde, Jon Favreau, Harrison Ford, Sam Rockwell, Paul Dano, Clancy Brown, Keith Carradine, Noah Ringer, Abigail Spencer
PRODUZIONE: DreamWorks SKG, Imagine Entertainment, Kurtzman/Orci, Platinum Studios, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2011
GENERE: Animazione, Azione, Fantascienza, Western, Fantasy