Corpo umano: lo sapevi?

Corpo umano: lo sapevi?



Quando si dichiara di conoscere molto bene una cosa, si dice di conoscerla “come il palmo della mano”. Il nostro corpo, in effetti, dovrebbe essere l’elemento che conosciamo meglio; ma è proprio vero? Forse alcune delle seguenti curiosità ancora non le conoscevate.

Lingua: come per le impronte della mano, anche la lingua ha segni particolari unici che la differenziano dalle altre 7 miliardi presenti sul pianeta.

Pelle: il vostro animale domestico non è il solo che rilascia particolato per casa. L’essere umano rilascia circa 600.000 particelle di pelle secca ogni ora. Questo significa che ogni anno spargiamo 800 grammi di pelle che, in 70 anni di vita, fanno più di mezzo quintale.

Ossa: il numero delle nostre ossa varia nel corso della vita. Appena nati ne abbiamo ben 350; nel corso della prima fase della vita molte di queste si saldano fino a rimanere in 206 nella fase adulta.

Stomaco: la parete interna dello stomaco non è sempre la stessa, ma viene sostituita ogni 3 o 4 giorni. Se così non fosse, gli acidi che digeriscono il cibo scioglierebbero anche il nostro stomaco!

Odori: non abbiamo un olfatto come quello di un cane, ma riusciamo comunque a distinguere e ricordare fino a 50.000 odori diversi.

Intestino: l’intestino tenue è lungo circa 4 volte l’altezza della persona. Se la natura non lo avesse piegato e ripiegato ad arte su e giù, difficilmente ci starebbero 6-8 metri di budella in un posto così angusto.

Batteri: questa è da pelle d’oca! Per quanto vi puliate, su ogni centimetro quadrato della pelle vivono 32 milioni di batteri. Per fortuna che la maggior parte non sono nocivi.

Cattivi odori: la causa del cattivo odore, emesso principalmente dalle ascelle e dai piedi, è il sudore. I soli piedi contengono ben 500.000 ghiandole sudoripare che possono sviluppare più di mezzo litro di sudore al giorno.

Vene: tra arterie, vene e capillari abbiamo ben 100.000 chilometri di percorso sanguigno nel nostro corpo, attraverso il quale il nostro cuore fa passare più di 7.000 litri di sangue ogni giorno. Un lavoraccio!

Saliva: non possiamo nuotare nella saliva (brrr), ma se potessimo raccogliere tutta la saliva che produciamo nella vita (circa 25.000 litri) potremmo riempire comodamente un paio di piscine.

Capelli: i follicoli piliferi del nostro capo possono produrre fino a 20 capelli ciascuno nell’arco della vita. Chi ne ha di più sono i biondi (146.000), seguiti dai mori (110.000) e dai castani (100.000). In coda troviamo i rossi.

Unghie: quelle delle mani crescono più in fretta di quelle dei piedi. Fra le mani, crescono maggiormente quelle appartenenti alla mano con cui si scrive e, in questa, quelle del dito più lungo (il medio). Nel corso del mese crescono mediamente 2-3 millimetri.

Sonno: quando si dice: “Ho un sonno da morire!” non è del tutto sbagliato. Mentre possiamo stare settimana senza mangiare, dopo 11 giorni senza dormire ci addormentiamo… per sempre!

Via